Roma Car Free

Roma car free

ROMA CAR FREE è una settimana d’incontri e passeggiate in bicicletta sul tema della mobilità sostenibile, è pura utopia organizzata, visione immaginaria di una Roma libera dalle macchine.

ROMA CAR FREE nasce dall’incontro tra gruppi indipendenti ed informali di ciclisti metropolitani, ciclofficine popolari, associazioni cicloamatoriali, culturali e ambientaliste svoltosi nella splendida cornice di quel laboratorio d’idee, solidarietà, cultura e arte che è l’Istituto Occupato Angelo Mai.

ROMA CAR FREE vuole reinventare il modo d’organizzarsi e stare nella città, è un’idea nata sulla strada dai ciclisti per i ciclisti e i pedoni.

ROMA CAR FREE vuole essere una dimostrazione pratica di cosa si può fare per cambiare radicalmente il modo di vivere nella nostra città: è coscienza civile allo stato puro, libero, gassoso.

ROMA CAR FREE vuole essere sulla bocca di tutti, dal ciclista critico a quello amatoriale, dalla mamma con seggiolone sulla bici all’associazione che si occupa della salvaguardia dell’ambiente, capillarmente, fino alla più piccola realtà territoriale.

ROMA CAR FREE è una serie d’appuntamenti, ma soprattutto un invito a riflettere.

ROMA CAR FREE è qui e ora e quindi ovunque e in qualsiasi momento la gente senta il bisogno d’organizzarsi, passeggiando o pedalando, per togliere all’automobile privata il monopolio delle strade e delle piazze della nostra meravigliosa città.

Riprendiamoci le strade, riappropriamoci delle piazze pedalando allegri al suono di mille campanelli: un’altra città è possibile.

Lunedì 29 Maggio 2006 – La ciclovia del Tevere

Un lungo filo per ricucire l’antico legame fra Roma e il suo fiume. Libera passeggiata in bicicletta con soste culturali e musicali lungo la parte centrale della ciclabile del Tevere.

A cura di Fabrizio Quaranta, ricercatore e Guido Padrono alla chitarra.
Appuntamento: ore 17:00 Isola Tiberina, Ponte Cestio – riva destra scalo Anguillara – arrivo ore 20:00 circa, Ponte Risorgimento

La ciclovia del Tevere è un lungo itinerario ciclopedonale che costeggia il Fiume da Nord a Sud per 33 km dal Ponte di Castel Giubileo sulla Via Flaminia a quello di Mezzocammino a Tor di Valle-Magliana. Di grande suggestione per gli esuberanti scenari naturali, nel tratto centrale si arricchisce del fascino degli antichi Ponti e della storia di cui è impregnata la città.

Percorso facile in cemento e sampietrino, circa 5 Km. Sconsigliate bici da corsa
Attrezzatura consigliata: luci, caschetto, kit riparazione e/o camera d’aria di riserva, voce per cantare.

Martedì 30 maggio 2006 – Proiezioni e racconti di viaggi in bicicletta

Esperienze, emozioni, consigli tecnici e vita vissuta; ed una bici allestita per il viaggio.

A cura di Ruotalibera-FIAB.
Appuntamento: ore 21:00 in Via del Casaletto 400 (*).

Serata organizzata dall’associazione Ruotalibera-Fiab sul tema del "viaggio in bicicletta". L’argomento verrà affrontato a 360°, ci sarà una breve proiezione di diapositive, racconti dei nostri viaggi in bicicletta, una bici attrezzata per un lungo viaggio nonché letture di brani scelti da libri di cicloviaggi (Rumiz, Rigatti…), il tutto all’insegna della libertà e del nomadismo leggero, del Mondo intero misurato al passo forte e tranquillo di una pedalata.

(*) bici consentite nella ferrovia urbana FR1, Settebagni/Fiumicino.

Mercoledì 31 Maggio 2006 – Alla scoperta del centro di Roma

Ciclopasseggiata archeologico-ambientale nella città.

A cura di Upter Sport e Ass. cult. Ciclonauti.
Appuntamento: ore 16:00 in Via dei Pontefici, 3

Dall’Ara Pacis attraverso i luoghi e i monumenti più significativi del centro storico della capitale, con spiegazioni affidate ad uno storico dell’arte e pillole di saggezza per la sopravvivenza del ciclista urbano.

Giovedì 1 Giugno 2006 – Biciclettata notturna nel Parco della Caffarella

L’itinerario si sviluppa per circa 7 Km all’interno del parco, sfruttando i sentieri mediamente più agevoli, con brevi tratti più "tecnici" nei quali consiglieremo il trasporto della bici a mano.

A cura di Ruotalibera-FIAB.
Appuntamento: ore 21:00 ingresso di Largo Tacchi Venturi.

Si consigliano bici da fuoristrada, o comunque con copertoncini larghi (mtb, ibride, citybike… da escludersi le bici da corsa). Il cambio è dotazione molto utile, ma non indispensabile, l’impianto frenante invece dev’essere efficiente. Le luci anteriori e posteriori sono da ritenersi utili, tuttavia gli amanti del brivido potranno eventualmente spegnerle. I partecipanti non saranno assicurati.
Terminato il giro (tempo previsto un’ora circa) l’esperienza "licantrociclica" potrebbe proseguire ulteriormente al poco lontano Parco degli Acquedotti.

Venerdì 2 Giugno 2006 – Il borgo di Ostia Antica e l’argine del Tevere

Percorso naturalistico-archeologico in bici sull’argine del Tevere da Ostia ad Ostia Antica.

A cura di Ostia in Bici XIII.
Appuntamento: ore 10:00 stazione Lido di Ostia Centro (*).
Ritorno ore 13:30 dalla stazione Ostia Antica.

Dal centro di Ostia, attraversando la pineta di Procoio, arriveremo al caratteristico Borgo di Ostia Antica per raggiungere poi l’argine del Tevere, percorrendone un tratto in vista del fiume. Quindi visita ad un’azienda agricola biologica, per un breve spuntino.
Percorso facile in asfalto e sterrato. Sconsigliate bici da corsa, consigliato caschetto; portare kit riparazione e/o camera d’aria di riserva.

(*) trenino Roma-Ostia, partenza con biciclette da Porta S. Paolo – Piramide ore 9:15; biglietto 1€+1€ per la bici.

Sabato 3 Giugno 2006 – Lungo le Mura Aureliane

A cura di Legambiente Lazio.
Appuntamento: Piazzale Ostiense ore 09:30.

Percorrendo in senso antiorario le Mura Aureliane, da Porta San Paolo a Porta del Popolo, il responsabile culturale di Legambiente Garbatella illustrerà la storia delle Mura dell’antica Roma. E’ possibile continuare la pedalata fino a ponte Milvio lungo il percorso ciclopedonale del Tevere, per un picnic presso il circolo Legambiente di Via Capoprati (si consiglia di portare i panini).

Cercheremo di evitare il traffico automobilistico per goderci la nostra meravigliosa città.

Percorso facile, circa 19 Km.

Associazione Culturale "Ciclonauti" fisso: 06/69920361 mobile: 324/8685175
Sede legale ed operativa: via Baccina 37, Mercato Rionale Monti, 00184 Roma
C.F. 97405640588