la manutenzione concettuale della bicicletta


Cicloappuntamenti e Ciclonauti presentano:

Primo appuntamento di un ciclo di incontri (due o tre, dipenderà dai partecipanti) prende le mosse da uno straordinario libro di filosofia: “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”, di Robert M. Pirsig, dal quale ho tratto l’idea di approcciare una materia eminentemente pratica come la manutenzione e messa a punto della bici da un punto di vista di un’analisi puramente “concettuale”.

L’idea è di ripensare da zero la bicicletta, nella sua semplicità e nella sua complessità.

A differenza di quasi tutti i corsi di manutenzione non impareremo pedissequamente le giuste risposte (cosa fare, come, quando…), bensì impareremo a formulare le giuste domande.

E, di conseguenza, a trovare da noi stessi le risposte, per diretta conseguenza.

Proveremo a ragionare sulla bicicletta, sulla meccanica, sulla manutenzione, sulla “messa a punto”, partendo da considerazioni di elementare semplicità.

Il ciclo di incontri, per il suo particolare approccio, si rivolge sia a chi non ha mai sviluppato dimestichezza con gli attrezzi meccanici, sia a chi non ha mai sviluppato dimestichezza con il pensiero astratto, provando a gettare un ponte tra due mondi, quello della meccanica e quello della filosofia, non così lontani quanto potrebbero

sembrare.

La scommessa è di insegnarvi a guardare alla vostra bici con occhi nuovi.

L’appuntamento è presso la sede dei Ciclonauti, in via Baccina 37, mercoledì 29 ottobre in prima convocazione alle ore 20.00 per incontro conviviale (stile ciclopicnic “indoor”, portate cibi e/o bevande) ed in seconda convocazione alle ore 21.00 per la chiacchierata filosofica.

Marco Pierfranceschi

Inserisci un commento

Associazione Culturale "Ciclonauti" fisso: 06/69920361 mobile: 324/8685175
Sede legale ed operativa: via Baccina 37, Mercato Rionale Monti, 00184 Roma
C.F. 97405640588