MuovitiRoma!

MuovitiRoma – convegno sulla mobilità organizzato dal CSOA La Strada in collaborazione con la campagna #salvaiciclisti

Abbiamo deciso di convocare questa giornata per ragionare sulla mobilità in Italia e a Roma e offrire soluzioni alle sue storture. Per mostrare i legami che esistono tra l’ormai necessaria demotorizzazione delle città e un servizio di trasporto pubblico accessibile ed efficiente, la salute, il diritto al lavoro, il ruolo dell’università, l’economia locale, la produzione industriale e i conti in rosso dei nostri Comuni. E per rilanciare la necessità di riconoscere la centralità del tema mobilità nelle politiche dei nostri territori.

muovitiroma è un convegno che nasce da un’esigenza collettiva: abbandonare l’attuale modello di mobilità per riprogettare le nostre città rimettendo al centro le persone e l’ambiente.

Costruito da chi, spinto solo da un interesse generale, da anni porta avanti campagne culturali, sociali e politiche di trasformazione delle nostre città e di difesa del servizio pubblico.

Interverranno tecnici ed esperti, lavoratori in lotta ed esponenti di movimenti sociali e politici di difesa dei territori.

Arch. Matteo Dondé – Esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici/Comitato Scientifico Stati Generali della Bicicletta // Alberto Fiorillo – Responsabile Aree Urbane Legambiente // Ing. Dario Manuetti – Associazione “La Città Possibile” Torino // Ing Alfredo Drufuca – Amministratore Delegato di Polinomia s.r.l. / Esperto di ingegneria del traffico e redazione partecipata dei Piani Urbani del Traffico // Tecnico Movimento NOTAV // Arch. Simona Angelilli – Mobility Manager Università degli Studi di Roma Tre // Roberto d’Alessandria – studente e ricercatore di mobilità ciclistica // Leone Lazzara – autista ATAC – Segretario della Sezione ATAC della Federazione della Sinistra // Operaio Fiat Pomigliano tesserato FIOM// Paolo Bellino aka rotafixa – #salvaiciclisti // Modera: Ciclofficina La Strada

(alcuni degli interventi sono da confermare e verranno aggiornati nei prossimi giorni)

  1. 1 Trackback(s)

  2. Feb 2, 2013: MuovitiRoma! | Bici a Milano

Inserisci un commento

Associazione Culturale "Ciclonauti" fisso: 06/69920361 mobile: 324/8685175
Sede legale ed operativa: via Baccina 37, Mercato Rionale Monti, 00184 Roma
C.F. 97405640588