Lovebike

LoveBike è un progetto nato dall’esperienza del riciclo/riuso maturata in anni di ciclofficina popolare.

Proprio dalle ciclofficine abbiamo iniziato a capire il valore e l’importanza del riutilizzo e vorremmo portare questa pratica nella testa di quante più persone possibili.

Siamo un’associazione di cittadini che usano la bicicletta, appassionati di meccanica e amanti della loro città e lavoriamo per rendere la nostra città ancora più bella e più vivibile, ma possiamo farlo solo con l’aiuto di ognuno di voi.

Il progetto è ambizioso e prevede la raccolta di biciclette abbandonate nei condomini o attraverso donazioni spontanee di singoli cittadini.

Tutte le bicilette che recupereremo verranno risistemate dai nostri meccanici per diffondere la bicicletta a Roma come pratica di spostamento urbano, attraverso aste di beneficenza e/o iniziative ludico-culturali.

Se anche tu credi che una città più bella sia una citta con meno automobili e più biciclette allora già qualcosa sta cambiando.

Per donare le biciclette usate

Telefona al numero 320/9616621 o scrivi all’indirizzo e-mail [email protected]

Sarà possibile concordare con i volontari dell’associazione il ritiro, gratuito e a domicilio, della vostra vecchia e ingombrante bici.

«Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina (come fa la maggior parte dei parigini) è come avere una lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla».

Tratto da “Piccolo trattato di ciclosofia” di Didier Tronchet

26 Novembre 2006 – Prima giornata di ritiro

Notevole successo del progetto LoveBike. Dopo i tanti contatti giunti in queste settimane per partecipare all’iniziativa, si è svolta nell’ultima domenica di Novembre, la prima giornata dedicata al ritiro di vecchie biciclette usate.

15 è il numero delle bici salvate dall’umidità di cantine e soffitte e ritirate gratuitamente e a domicilio dall’associazione Ciclonauti, biciclette che verranno ora destinate alle varie iniziative in programma.

ciclofficina 6

Alcune bici recuperate in attesa di essere risistemate

18 Febbraio 2007 – Lovebike ritorna con successo!

Ancora una volta buon successo della seconda giornata del Lovebike.

Altre 15 biciclette tra Mountain bike, bici da passeggio e con freni a bacchetta sono state salvate da cantine e soffitte.

Ora saranno pulite, sistemate e ingrassate dai meccanici della Ciclofficina Centrale e in parte destinate ai progetti dell’Associazione in parte ridistribuite alla popolazione durante la prossima inaugurazione della sede ciclonauta.

25 Novembre 2007 – Ancora una volta Lovebike!

Questo era il nostro comunicato stampa e questo L’articolo che Metro ha pubblicato.
Abbiamo raccolto ben più di 40 biciclette. C’è stata una grande risposta da parte dei cittadini e li ringraziamo.

Un ulteriore articolo su Metro testimonia il successo

Associazione Culturale "Ciclonauti" fisso: 06/69920361 mobile: 324/8685175
Sede legale ed operativa: via Baccina 37, Mercato Rionale Monti, 00184 Roma
C.F. 97405640588