Ri-Ciclo

Il tuo quartiere non è una discarica

L’Associazione Culturale Ciclonauti in collaborazione con l’AMA, Azienda Municipale Ambiente del Comune di Roma, è lieta di presentare il progetto RI-CICLO.

In occasione della raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti, i Ciclonauti saranno presenti con un proprio stand domenica 12 Novembre 2006 nel IX municipio al parcheggio STA (Arco di Travertino) e nel XVII municipio al parcheggo di Largo Livatino (Piazzale Clodio) e domenica 10 Dicembre 2006 nell’VIII Municipio nel punto di raccolta di viale P.F. Quaglia (angolo via S. Rita
da Cascia) e nel X Municipio in Via Anagnina (all’altezza stabilimento Ericsson).
per raccogliere biciclette e ferri vecchi da troppo tempo abbandonati e ammassati nelle cantine.

Il progetto prevede il recupero, la riparazione e il riutilizzo delle biciclette raccolte a scopi ludico-culturali attraverso aste di beneficenza e progetti per la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto urbano.

Chiediamo a tutti di dare una mano nella raccolta per rendere Roma una città più ciclabile.

Per ulteriori informazioni sulla raccolta della bici usate, clicca qui.

Primi risultati dell’iniziativa – 13/11/2006

45. E’ il numero di bici usate recuperate domenica 12 Novembre 2006 dai volontari dell’associazione Ciclonauti nelle due postazioni di Piazzale Clodio e dell’Arco di Travertino.

Nonostante il tempo inclemente, molti cittadini hanno approfittatto della possibilità di riciclare vecchie biciclette, altrimenti destinate ad arrugginire in scantinati o soffitte.

Ora parte di esse verrà destinata al progetto Bici di Mezzo, mentre la restante parte verrà risistemata e recuperata pazientemente dai ciclomeccanici dell’Associazione e messa a disposizione della popolazione durante prossime iniziative (è in preparazione una grandiosa ciclofesta con asta di bici usate).

Ulteriori informazioni sulla giornata di raccolta sono disponibili sul sito internet dell’Ama.

Aggiornamento dopo la seconda giornata di raccolta – 11/12/2006

Altre 25 biciclette recuperate durante la seconda domenica di Dicembre.

Nonostante il clima natalizio, grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei romani è stato possibile recuperare e salvare da cantine e soffitte, altre 25 bici.

Presto verrano risistemate nei locali della nuova Ciclofficina Centrale, per essere poi ridistribuite alla popolazione durante la grande festa di inaugurazione (in programma per Gennaio 2007).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet dell’Ama.

Ed ecco come viene effettuato il recupero delle biciclette:

ciclocarrelli

Associazione Culturale "Ciclonauti" fisso: 06/69920361 mobile: 324/8685175
Sede legale ed operativa: via Baccina 37, Mercato Rionale Monti, 00184 Roma
C.F. 97405640588